Sounding New

mercoledì 23 gennaio 2008

 

ESG: alle origini del Punk Funk!

Soltanto dieci anni or sono, riuscire ad ascoltare brani di gruppi semi sconosciuti era, se non impossibile almeno molto difficile; per chi come me mangiava letteralmente le riviste di musica, era sempre una sofferenza dover leggere intere biografie, restarne affascinato e nonostante ciò non capire esattamente che musica facesse la band in questione.
Le ESG erano un gruppo di questi, se ne leggeva molto sulle riviste specializzate e non se ne ascoltava nemmeno una nota.
Per rifarmi ho messo nel player qui di lato 4 tra le loro canzoni più rappresentative "UFO",
" You are no good", "Dance" e "Moody"
Le ESG sono quattro sorelle nate nel sud del bronx, Deborah (basso, voce), Marie (congas, voce), Renee (voce, chitarra), and Valerie (batteria), le loro pietre portafortuna erano Emerald, Sapphire e Gold, (Smeraldo Zaffiro e Oro) da cui ESG. La loro musica è direttamente influenzata dal loro amore verso James Brown , la Motown e la musica latina.
Il primo loro EP esce per la 99 records in unione con la Factory records (del mitico Tom Wilson) dove troviamo tre tra i brani più rappresentative della loro musica e cioè "UFO"," You are no good" e "Moody" quest'ultimo un brano che potremo definire proto-house.
La loro è una musica ossuta, scabra, fatta di percussioni, chitarre graffianti e stridule e soprattutto un basso funk vigoroso a fare da collante.
Richard Mcguire dei Liquid Liquid (anche loro inizialmente sotto la 99 records) presente durante la loro prima esibizione ricorda: "Sbalorditivo. Le canzoni si reggevano sul nulla. Un paio di bacchette schioccanti e una semplice linea di basso"
Le ESG hanno rappresentano quella perfetta fusione tra musica disco e musica punk; un funk ridotto all'osso, dove viene messo al centro dell'attenzione dell'ascoltatore soprattutto il lato ritmico del brano, l'intenzione è di isolare la parte più ballabile e di farne il centro della canzone. Un idea che diventerà la cifra stilistica di tutto l'hip hop a seguire, sarà infatti proprio il ritaglio di un break (la parte ritmica di un brano) messo in loop a costituire l'ossatura, il groove del brano stesso. Proprio per questa loro caratteristica i campioni prelevati dai loro brani nelle successive produzioni Hip-Hop non si contano.
Rene, una delle tre sorelle, in un intervista dichiaro:"non mi sento un gruppo disco, non mi sento un gruppo funk, magari come dice Rick james, Punk-funk. Sento che siamo proprio qui, al centro di tutto, e abbiamo qualcosa per tutti."
Le ESG saranno ricordate negli anni successivi per aver influenzato sia produttori Hip-Hop, sia molti dei gruppi punk funk di nuova generazione.
L'etichetta Soul Jazz nel 2000 ha pubblicato una raccolta con il loro materiale migliore dal titolo A South Bronx Story.
Buon ascolto!


Etichette: , , , , , ,


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

Archivi

gennaio 2008   febbraio 2008   marzo 2008   aprile 2008   maggio 2008   giugno 2008   luglio 2008   settembre 2008  

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]