Sounding New

martedì 29 gennaio 2008

 

Girl Talk: Cultura Sampladelica

Mash up, Bastard pop, Cutups, Remix non autorizzati: tutto questo e molto di più. Un'opera che potremo definire enciclopedica per la quantità di samples presenti. 164 per l'esattezza. Una capacità sorprendente nel rendere omogeneo il diverso, armonico l'opposto.
Un talento straordinario nella capacità di unire, mescolare, fare il gioco delle tre carte e ogni volta stupirci. Hip Hop, Rock, Electro, Metal, Funk, R'n'B, Pop e chi più ne ha più ne metta.
Voci nere, schitarrate distorte, sinth elettrici, 808 a profusione, pianoforti sognanti e scariche di adrenalina. Un'opera mondo decisamente sopra le righe, pacchiana e kitsch, per bulli di periferia e archeologi del montaggio sonoro. Stato dell'arte della cultura sampladelica moderna, unione e collisione di mondi, Occidente e Oriente, negritudine e birra irlandese.
Muhammad Ali che schiaffeggia Kate Moss, Vikram Chandra che balla la breakdance, William S. Burroughs con i super poteri. Disomogeneo, frammentato, paradossale e ironico, grasse risate e pensieri profondi.
Compressione dello spazio-tempo, gli anni 80, gli anni 60, il 2007 e il "qui e ora", frullati e sparati direttamente sulle nostre sinapsi.
Entropia come energia di creazione, la teoria della complessità spiegata dal dott. Grandmaster Flash.
Girl Talk (aka Gregg Gillis); Night Ripper uscito per Illegal art
Alcuni esempi nel Player di Soundingnew.

Etichette: , , , , , ,


Commenti:
a me ha sempre suonato terribilmente "vecchio" però
 
bè se pensi che in "The Adventures Of Grandmaster Flash On The Wheels Of Steel" c'era già "tutto" sono d'accordo...
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

Archivi

gennaio 2008   febbraio 2008   marzo 2008   aprile 2008   maggio 2008   giugno 2008   luglio 2008   settembre 2008  

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]