Sounding New

lunedì 11 febbraio 2008

 

Pepe Deluxe: folclore urbano e Psichedelia

I Pepe Deluxe sono un duo formato da James Spectrum (AKA Jari Salo) e JA-Jazz (AKA Tomi Paajaanen).Vengono da uno degli stati più settentrionali al mondo, la Finlandia.
Il loro ultimo album Spare Time Machine è Pop Art tecnologica, la loro musica ha un non so che di teatrale, un mix indefinto di folclore urbano e Psichedelia anni 60.
Fumetti, pubblicità e prodotti di consumo, fantascienza anni 60 e giocattoli fuori moda.
Il mondo che creano con la loro musica e i loro video è popolato da personaggi bizzarri.
Ascoltandoli mi saltano alla mente Margaret Sheridan, Poison Ivi, David hockney e Gurdjeff. Beat Hip Hop innestati in un'atmosfera da opera rock anni 70,
i King crimson, Fatboy slim e Lee Hazelwood che passeggiano a braccetto nei dintorni di Haight-Ashbury. Il Rock'N'Roll dei Cramps, le tastiere Farfisa e i blip elettronici. La Psichedelia di Syd Barret. Come affermano loro stessi i Pepe Deluxe "suonano come nessun altro gruppo conosciuto nell'universo, creano qualcosa che non è mai esistita prima"
Un Melting Pot sonoro di sicuro interesse, anche se non sempre riuscito e a volte un po' nauseante. Un po' come il Sushi...buono ma è meglio gustarlo a piccole dosi.
Il loro Myspace qui

Etichette: , , ,


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

Archivi

gennaio 2008   febbraio 2008   marzo 2008   aprile 2008   maggio 2008   giugno 2008   luglio 2008   settembre 2008  

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]