Sounding New

giovedì 14 febbraio 2008

 

Dabrye: "Get Dirty" EP

Tadd Mullinix aka Dabrye non poteva che venire che da Detroit, la citta dei motori, capitale mondiale dell'automobile, emblema della società industriale del 900, il luogo dove Henry Ford costrui nel 1904 il "modello T" la prima auto ad essere prodotta su grande scala. E' incredibile quanto un luogo possa essere influente per i musicisti che ci abitano. La Motown è di Detriot. Gli Stooges sono di Detroit. Juan Aktins è di Detriot. Soul-funk, proto-punk e techno si sviluppano in questa citta. In Dabrye tutto questo sostrato è chiaramente presente, nelle sue produzioni trovano spazio pesanti campionamenti, flessuosi giri di basso compressi e distorti, hi-hat e claps che tagliano l'aria, influenze funk, folk ed etniche.
Il suo ultimo ep"Get Dirty" è distopico e oscuro, la città del sole sotto una pioggia radioattiva, Alvin Toffler al mixer, l'elettronica al servizio di una visione del futuro post Mad Max.
Un magma sonoro denso dove le rime degli MC hanno un ruolo importante, ma sono le basi elettroniche che costruiscono le fondamenta della sua grammatica musicale. Dabrye produce ritmi non convenzionali che scuotono le nostre membra, il risultato è un tessuto sonoro che attiva i nostri neuroni. Come nel precedente album "Two/Three" anche in questo nuovo lavoro le collaborazioni si sprecano, J Dilla, Kode9, Phat Kat, Flying Lotus. Determinante nel suo recente passato è stata proprio la collaborazione con j dilla, che ha permesso al nostro di inserirsi in quella scena underground Hip-Hop di Detroit, consentendo al suo suono di evolversi verso nuovi orrizzonti. L'Hip-Hop mutante, il Dubstep più oscuro e ansioso, trovano una felice sintesi nell suo ultimo ep "Get Dirty" uscito per la Ghostly International

E' possibile ascoltare l'intero ep"Get Dirty" in streaming qui


Etichette: , , , ,


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

Archivi

gennaio 2008   febbraio 2008   marzo 2008   aprile 2008   maggio 2008   giugno 2008   luglio 2008   settembre 2008  

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]